Partecipa allo stage GKAcademy Leggi l'articolo

Le ultime novità Vedi tutto

Chi è Bento Matheus? Leggi l'articolo

Quali sono i migliori guanti da portiere?

quali sono migliori guanti da portiere

Francesco Ressa

La madre di tutte le domande, quella che riceviamo sui social, in chat, via email o qualsiasi altro mezzo di comunicazione. È arrivato il momento di scrivere un articolo che metta la parola fine a questo eterno dubbio. Ci riuscirò? No, per nulla, ma almeno avrò qualcosa da girare rapidamente a chiunque volesse saperlo 😅

Partiamo subito dalla sostanza: non esiste il migliore paio di guanti da portiere. Facciamo un bel sospiro di sollievo, perché questa è davvero una bella notizia.

Prima di proseguire, ci tengo però subito a sconsigliarti le imitazioni di guanti che si trovano sui marketplace a basso costo. La qualità è scadente e ci sono tanti altri motivi per i quali non vale davvero la pena affidarsi a soluzione di questo tipo.

Ora cercherò di essere più chiaro, il miglior paio di guanti da portiere è quello che risponde alle proprie esigenze. Voglio le stecche protettive? Voglio un cinturino elasticizzato? Il taglio negativo? Il dorso imbottito? Mi fermo qui, ma potrei continuare con le domande. Il senso credo sia chiaro, cioè che sono talmente tante le variabili, che dare una risposta oggettiva diventa dannatamente difficile, ma soprattutto non utile per chi volesse ascoltarla.

Eppure, dato che non siamo qui solo per spezzare i sogni dei portieri, cerchiamo di elaborare delle risposte, certamente generiche, ma che possano soddisfare un po' le persone.

Materiali all'avanguardia

I materiali utilizzati nella produzione dei guanti da portiere sono cruciali per le prestazioni. Il lattice, per esempio, è uno dei componenti principali del palmo del guanto. Viene selezionato in base alla sua capacità di assicurare una presa eccellente e un'ottima resistenza all'abrasione. Alcuni guanti utilizzano schiume speciali che offrono un'ammortizzazione superiore o che sono trattate per prestare meglio in condizioni di bagnato.

Il problema è che difficilmente si riesce a coniugare un grip sempre eccellente con una buona resistenza all'abrasione. Le due cose sono in parte inversamente proporzionali. È per me importante far notare che i guanti più economici (quelli sotto i 30 euro) hanno un lattice senza grip e anche poco resistente. Sto generalizzando, ma la regola è quella.

Il compromesso vantaggioso tra grip, resistenza e... prezzo è nella fascia 50/80 con mescole ottime che possono garantire una buona durata e una presa altrettanto buona. Cito soprattutto il lattice Contact, presente sui nostri guanti P1 e Magma, così come sui guanti IIleven.

Tecnologie integrate

Al giorno d'oggi, i guanti da portiere non sono solo semplici accessori, ma veri e propri prodotti di ingegneria sportiva. Guanti realizzati in materiali traspiranti, altri con particolari rivestimenti protettivi. Polsini allungati, cinturini costruiti con diversi obiettivi, ma tutti uniti dall'assicurare il massimo comfort.

Ma tra questi c'è un migliore? La risposta è sempre... dipende dalle proprie esigenze, gusti e abitudini. Ci sarà quello che vorrà provare sempre le ultime novità e all'opposto il tradizionalista, da sempre abituato a giocare con un modello quasi del tutto immutato negli anni. Pensiamo a Buffon, che per oltre 10 anni ha praticamente sempre giocato con lo stesso paio, modificato solo nella parte grafica e pochi altri dettagli. Altri, invece, amano cambiare spesso in base a sensazioni e anche scaramanzia.

Adattabilità e comfort

Il comfort è essenziale, considerando che un portiere indossa i guanti per lunghi periodi, spesso in condizioni metereologiche avverse. Un buon guanto deve adattarsi alla forma della mano e muoversi con essa, quasi come una seconda pelle. Le fasce di chiusura (solitamente in velcro) permettono una regolazione personalizzata attorno al polso, mentre il design ergonomico segue la naturale curvatura delle mani.

Il verdetto

Quella che segue è una lista molto personale, che non ha alcun valore oggettivo, ma che scrivo per dare un'idea di quelli che ritengo siano delle validissime scelte per rappresentare le mie categorie di guanti migliori.

Aggiungo che nella lista saranno presenti solo modelli che sono o abbiamo avuto in vendita su Portierecalcio.it, non perché altri non siano meritevoli di esserci, ma perché non siamo onestamente in grado di esprimere un giudizio su qualcosa che non abbiamo tra le mani.

Migliori guanti da portiere in assoluto

Qui non bado a budget o altro. Esprimo il mio parere personale. I miei preferiti in ordine sparso.

  • Uhlsport Powerline Supergrip+ HN
  • Reusch Attrakt Fusion Guardian Hyper Orange
  • Puma Ultra Ultimate Hybrid
  • P1 Spartan Pro

Migliori guanti da portiere tradizionali

Parto subito con una categoria molto inclusiva. Il concetto di tradizionale non è statico come si potrebbe pensare. Un modello degli anni 90, se rimesso in commercio in vendita oggi, probabilmente verrebbe ignorato dalla stragrande maggioranza dei portieri. Ciò nonostante, la sua idea è ancora presente in tanti modelli odierni e molto diffusi.

  • Adidas Copa Pro
  • Uhlsport Powerline Absolutgrip NC
  • Portierecalcio Magma Negative Cut
  • Reusch Attrakt Fusion Goaliator

Migliori guanti da portiere leggeri

Il miglioramento delle lavorazioni, l'accesso a nuovi materiali e le mutazioni nei prezzi, hanno comportato anche importanti cambiamenti nel modo in cui i guanti vengono realizzati. L'abbandono in molti casi del lattice sul dorso, preferendo gel o altre lavorazioni, con il risultato di proporre guanti meno pesanti.

  • Puma Future Ultimate NC
  • Reusch Attrakt Duo Evolution Night Strike
  • Adidas Predator Pro Hybrid
  • Reusch Pure Contact Fusion

Migliori guanti da portiere con stecche

Strana l'evoluzione degli steccati. Ora che alcuni professionisti ne fanno uso, cito Szczesny per limitarmi al più famoso, sul mercato se ne trovano meno. Questo non vuol dire che ci siano meno portieri che ne fanno uso, anzi. Anche oggi la richiesta è forte e sono tanti a farne richiesta e usarli per ridurre il rischio di traumi alle articolazioni.

  • Portierecalcio Magma Save Tech
  • Reusch Attrakt Fusion Ortho Tec
  • Uhlsport Supergrip+ Flex Frame Carbon
  • Adidas Predator Pro Fingersave

Migliori guanti da portiere per erba sintetica

La resistenza all'abrasione... per alcuni è talmente importante da essere quasi un'ossessione. I guanti non sono e non possono essere eterni e anche quelli "resistenti" si rovinano e rompono. Le motivazioni sono le stesse di qualsiasi altro tipo di modello e questi non fanno eccezione. Però, resta un fatto incontrastabile: il loro lattice tende a resistere di più rispetto a quelli più morbidi.

  • Reusch Attrakt Freegel Infinity
  • Portierecalcio Magma Pro Glove
  • Reusch Pure Contact Infinity
  • Reusch Attrakt Infinity Resistor

Migliori guanti da portiere per rapporto qualità/prezzo

Arriviamo a una categoria che solleticherà certamente la tua attenzione. Qui si parla di guanti che al costo giusto, assicurano ottime prestazioni. Ci sono quei guanti che pur costando molto meno dei top, sono al loro livello. Il migliore affare che tu possa fare. Garantito da Portierecalcio.it

  • Portierecalcio P1 Spartan Pro
  • Reusch Attrakt Duo
  • Adidas Predator Pro
  • Uhlsport Powerline Supersoft

In definitiva, il guanto perfetto per un portiere è quello che si sente come una seconda pelle, quello che non solo protegge e rafforza, ma anche quello che sembra un'estensione naturale del corpo del giocatore.

Dopo aver esplorato diverse marche, modelli e caratteristiche tecniche, è chiaro che il migliore è altamente soggettivo e dipende dalle preferenze individuali, dal livello di gioco e dalle condizioni in cui si gioca.

Che tu stia giocando su un campo locale fangoso o difendendo la porta in un stadio illuminato da riflettori, ricorda che i migliori guanti sono quelli che ti fanno sentire sicuro e a tuo agio. E mentre le tecnologie e i materiali continueranno a evolversi, il tuo istinto e la tua capacità di scegliere l'attrezzatura giusta saranno sempre gli alleati più affidabili sul campo.

Mentre le recensioni possono guidarti e le specifiche possono darti un quadro tecnico, il vero test arriva quando quei guanti sono sulle tue mani. Che tu possa fare parate spettacolari o gesti tecnici sicuri, i guanti che hai scelto giocano con te, per te. E alla fine della partita, quando li togli e senti l'adrenalina ancora pulsare, saprai che hai fatto la scelta giusta.

Con questo spirito, ti auguriamo il meglio nella selezione dei tuoi prossimi guanti da portiere, sperando che la guida fornita possa servirti da faro nella vasta offerta di opzioni disponibili. Ricorda, il miglior guanto è quello che, alla fine della partita, ti lascia senza rimpianti e con la voglia di tornare a indossarli appena possibile.